Tipi di alimentazione

Alimentazione Sana

Mens sana in corpore sano, noi siamo quello che mangiamo, ed altri detti popolari non fanno altro che sottolineare l’importanza del cibo per il nostro corpo. Ciò è sicuramente vero: dal buon cibo e da una sana alimentazione dipende infatti la qualità della nostra vita, e il nostro equilibrio psico-fisico.

Hai mai fatto caso al fatto che quando mangiamo pesante non riusciamo a stare svegli, e diventiamo pigri e sonnolenti? Oppure che quando la nostra alimentazione si sbilancia verso un regime disordinato e sregolato ne risentono tutti i nostri ritmi biologici? Tutto questo accade perché il cibo può trasformarsi in energia vitale o, al contrario, in veleno per le nostre cellule. Ecco perché è importantissimo riconoscere i giusti cibi per noi, quelli che ci fanno bene, e tenerli separati da quelli che invece ci danneggiano.

In questa sezione del sito troverai dunque tutte le categorie in cui si dividono gli alimenti: dai cereali alle farine (integrali, bianchi, raffinati o non) ai grassi (saturi, insaturi, buoni o cattivi); dalle proteine (carne, pesce, uova, legumi) al latte e derivati; fino ad arrivare alla frutta, alla verdura e ai tuberi (compresa la frutta secca) e ai condimenti come olio e aceto. Scoprirai le caratteristiche di ogni categoria di alimenti, i loro benefici e le quantità da consumarne. In più potrai affidarti ad una sorta di bussola di navigazione, visto che abbiamo operato una distinzione tra l’alimentazione onnivora, quella di tipo vegetariano o quella di tipo vegano, oggi scelta da un numero sempre crescente di persone.

Potrai, in pratica, destreggiarti tra le caratteristiche di ciascuna famiglia di alimenti, considerando anche i loro princìpi nutritivi: quando e a che ora del giorno sarebbe meglio, ad esempio, consumare carboidrati e quando le proteine. O ancora: quali sono le vitamine più adatte ad un’esigenza specifica dell’organismo secondo le età o il tipo di vita che si conduce?

Perciò, mettiti comodo: avrai tanto da leggere sul meraviglioso mondo dell’alimentazione sana ed equilibrata.

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Tra i superfood è forse quello più versatile, perché lo si può unire praticamente a tutti i sapori conferendo quel tocco piccante: parliamo del peperoncino. Dalle zuppe alle carni, dalle salse speziate alle verdure, fino a passare dal cioccol…
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Olio di Argan: un vero miracolo della natura

L’olio di argan: un vero miracolo della natura. Ricco di antiossidanti e vitamine, è un tesoro per pelle, capelli e per tutto l’organismo.
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Caffè alla canapa: la sveglia per corpo e mente

Il caffè alla canapa è una vera bomba di antiossidanti. Ricco di Omega 3, 6 e 9, nonché di sali minerali, può essere considerato cibo per il cervello
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Macadamia: tutte le virtù di una noce molto preziosa

le noci di Macadamia possiedono delle proprietà davvero benefiche per la salute del corpo e della mente. Scopriamole una ad una.

Cosa mangiano i vegani?

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Vegano e vegetariano: qual è la differenza?

Spesso chi è attento all’alimentazione e alla qualità della propria vita si pone degli interrogativi non solo sulla salute ma anche etici. Può capitare che i due ambiti (alimentazione ed etica) si sposino, soprattutto in regimi di dieta che n…

Differenza tra alimentazione e nutrizione: due concetti molto diversi

Alimentarsi e nutrirsi non sono la stessa cosa. Mangiare e capire cosa mangiamo e pensare a quali sostanze scegliamo fa differenza. Ti aiutiamo a nutrirti.

Cottura a bassa temperatura: come funziona

La cottura a bassa temperatura è un metodo di cottura che permette di conservare tutte le proprietà organolettiche del cibo cuocendolo lentamente.

Cottura a bassa temperatura: le alternative al Roner

Un modo per cuocere a bassa temperatura i cibi è usare il forno a vapore: infatti non supera i 70 gradi. È disponibile in commercio anche ad incasso.

Cottura a bassa temperatura: come conservare i cibi e quali accortezze seguire

La cottura a bassa temperatura (CBT) mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche di carne, pesce, verdure e ortaggi e acquistano in sapore.

Farine e cereali

Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.

Farine alternative al frumento

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Erbe e superfood

Un aiuto per il benessere del nostro corpo

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