Tipi di alimentazione

Macadamia: tutte le virtù di una noce molto preziosa

Le noci di Macadamia sono una golosità, diciamola tutta! Sapere che fanno parte dei nostri superfood è una bella notizia, perché in questo modo si unisce il piacere del gusto al benessere. Forse i più le conoscono come ingredienti che danno una marcia di sapore ai gelati, ma le noci di Macadamia possiedono delle proprietà davvero benefiche per la salute del corpo e della mente. Scopriamole una ad una.

Schiaccianoci

Più venduti N. 1
Tescoma 420202 Presto Schiaccianoci, Acciaio, 15 cm
Schiaccianoci realizzato in materiale resistente; Semplice da usare e facile da impugnare; Adatto per diversi tipi di frutta secca
3,90 EUR
Più venduti N. 2
Sieger 33264470 schiaccianoci in Metallo – 17 x 8,5 x 6 cm – Nero/Marrone
Lo schiaccianoci rende facile aprire noci e nocciole senza schiacciare il frutto.; Il design è molto elegante e compatto, perfetto per una piacevole esperienza.
7,99 EUR
Più venduti N. 3
Tescoma 420204 Schiaccianoci, Rosso, 21.5 X 5.3 X 8.5 Cm
Prodotto in metallo resistente; Lavabile in lavastoviglie; 3 anni
8,99 EUR

Caratteristiche delle noci di Macadamia

Le noci di Macadamia possono essere inserite nel gruppo della frutta secca, insieme alle mandorle, le nocciole, le noci della California, le noci Pecan, etc. Si trovano perciò all’interno di un guscio, e possono essere considerate anche dei grossi semi oleosi.

Originaria dell’Australia, la pianta di Macadamia dà dei frutti ricchi di grassi buoni.

In 100 grammi di prodotto si trovano ben 75 grammi di grassi, di cui 12 grammi saturi. Si vede dunque che la maggior parte dei grassi presenti in esse sono buoni, polinsaturi, come gli omega 7 (acido palmitoleico). Notevole anche il quantitativo di fibre (8 grammi su una porzione di 100 grammi), mentre gli zuccheri sono quasi del tutto assenti. Per quanto riguarda le vitamine e i sali minerali, le noci di Macadamia risultano essere ricche di Potassio (360 mg per 100 gr) e Magnesio (120 mg per 100 gr.), oltre che di Calcio e Fosforo. Vitamina A, B1 e PP, note anche come Retinolo, Tiamina e Niacina, la fanno infine da padrone.

Le noci sono prive di colesterolo e di glutine, quindi adatte anche ai celiaci e a chi deve tenere sotto controllo il consumo di grassi cattivi. Unico punto debole: il valore energetico, davvero elevato (lo stesso del burro!). Ecco perché chi è in sovrappeso dovrà limitarsi al massimo a porzioni da 10 grammi per volta.

I benefici delle noci di Macadamia

Vediamo ora quali sono uno per uno i benefici di un’alimentazione che contempli le noci di Macadamia.

Favoriscono il mantenimento ottimale dei livelli di glicemia nel sangue

Le noci di Macadamia non contengono zuccheri e dunque non intervengono assolutamente nell’innalzamento della glicemia nel sangue. Sono perciò consigliate anche ai diabetici. Le conferme vengono anche dalla ricerca scientifica. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista British Medical Journal, il consumo regolare di noci di Macadamia non solo comporta una riduzione di trigliceridi e colesterolo, ma abbassa la glicemia a digiuno, scongiurando così il rischio di ammalarsi di sindrome metabolica.

Sono ottime per la salute cardiovascolare

Non contenendo colesterolo cattivo, ma solo grassi buoni, le noci di Macadamia possono contribuire a far aumentare invece il colesterolo buono. Al contempo i trigliceridi diminuiscono e il sangue si fluidifica. Questo significa che ne guadagna la salute cardiovascolare e le difese contro le infiammazioni.

Aiutano a prevenire la stitichezza e a dimagrire, grazie alle fibre

Abbiamo visto che le noci di Macadamia contengono un elevato quantitativo di fibre, che le rendono utilissime per la salute dell’intestino, in particolare per la prevenzione della stitichezza. Le stesse fibre, inoltre, inducono un senso di sazietà che contribuisce a mantenere la linea più a lungo e a perdere peso.

Antiossidanti naturali: contrastano infiammazioni e aiutano il tono muscolare

Poiché contengono molti antiossidanti, le noci di Macadamia sono considerate un tocco magico contro i radicali liberi, e quindi contro l’invecchiamento delle cellule, sia della pelle che dei muscoli. Il tono muscolare è dunque mantenuto più a lungo, anche con il passare degli anni, e le dermatiti e le infiammazioni scompaiono.

Controindicazioni del consumo di noci di Macadamia

Come tutti gli alimenti, anche le noci di Macadamia presentano delle controindicazioni. Innanzitutto non dovrebbero essere consumate da chi è allergico alla frutta secca, comprese noci, mandorle, nocciole e pistacchi. In secondo luogo andrebbero evitate se si soffre di diverticolite, altrimenti si potrebbero presentare spiacevoli episodi di diarrea e cattiva digestione.

Infine, una curiosità: le noci di Macadamia si chiamano così perché il chimico che le scoprì volle mettere loro il nome di un collega, John Macadam, australiano così come le nostre noci.


Cucinare per alimentari bene

In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili

Più venduti N. 1
Lagostina Irradial Control Lagoeasy'Up Pentola a Pressione, 5 L, Acciaio Inox 18/10, 22 cm
Pentola a pressione in acciaio inox 18/10 Irradial Control Lagoeasy'Up 22 cm, capienza 5 L
66,68 EUR

Farine e cereali

Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.

Farine alternative al frumento

Scopri di più

Più venduti N. 1 FOBUY Professionale a mano spremiagrumi spremiagrumi Leva di alta qualità (Nero)

Erbe e superfood

Un aiuto per il benessere del nostro corpo

Farine alternative al frumento

Scopri di più

Ultimo aggiornamento 2020-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.

Copyright © Tutti i Diritti riservati 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba