Tipi di alimentazione

Mandorle: il superfood più amato dagli italiani

Tra i tantissimi superfood che possiamo trovare in commercio, possono essere stilate delle “classifiche” delle preferenze degli acquirenti. Chi ama di più cosa, chi utilizza cosa?

E così via. L’idea è venuta all’Osservatorio Immagino, che per diversi anni ha portato avanti delle indagini sulle preferenze alimentari degli italiani, anche rispetto ai più comuni superfood.

Mandorle

Possono essere comprate già sgusciate. Ottime per un rapido spuntino. Oppure usare la farina per fare ottimi impasti

Più venduti N. 1
Noberascomandorle Sgusciate - 500 g
Mandorle sgusciate; Le mandorle della linea frutta selezionata sono nella confezione scorta da 500g
4,99 EUR
Più venduti N. 2
Life Mandorle Sgusciate - 1000 g
Confezione da 1 kg; Mandorle sgusciate; Con la pelle; Paese d'origine: Usa, Australia, Italia
9,80 EUR
Più venduti N. 1
Farinato Farina di Mandorle Pelate - 500 gr
Farina di mandorle Pelate; Farina di mandorle Pelate; Farina di mandorle Pelate
9,99 EUR

Già nel 2016 e nel 2017 a piazzarsi come regina delle preferenze è stata la mandorla, primato che è stato mantenuto anche successivamente. In particolare, però, a partire dal 2017 si è avuta un’impennata negli acquisti, con il 14,6% in più rispetto all’anno precedente.

Le mandorle, insomma, si piazzano al primo posto, seguite subito dopo da zenzero e semi di lino, e poi da quinoa e curcuma. Ma perché le mandorle sono così amate nel nostro Paese, e quali caratteristiche benefiche possiedono? Qui trovi tutto quello che devi sapere.

Ricche di acidi grassi polinsaturi e vitamine: aiutano cuore, pelle e sangue

Il primo fattore che concorre alla scelta delle mandorle (ancor più di altra frutta secca o delle bacche di Goji) su tutti gli altri superfood è la loro facilità di utilizzo.

Schiaccianoci

Per chi ama togliere i gusci anche come antistress…

Più venduti N. 1
Tescoma 420202 Presto Schiaccianoci, Acciaio, 15 cm
Schiaccianoci realizzato in materiale resistente; Semplice da usare e facile da impugnare; Adatto per diversi tipi di frutta secca
3,90 EUR
Più venduti N. 2
Sieger 33264470 schiaccianoci in Metallo – 17 x 8,5 x 6 cm – Nero/Marrone
Lo schiaccianoci rende facile aprire noci e nocciole senza schiacciare il frutto.; Il design è molto elegante e compatto, perfetto per una piacevole esperienza.
7,99 EUR

Possono infatti essere portate con sé e sgranocchiate ovunque, non solo a pranzo, ma anche durante le pause lavorative o gli spuntini. Possono inoltre essere impiegate per insaporire insalate, pietanze di ogni tipo, e nella preparazione dei dolci. Il tutto sapendo che apportano numerosi benefici per la salute, soprattutto del cuore e dell’intestino.

Possiedono infatti moltissimi acidi grassi insaturi e polinsaturi, sostanze che abbiamo imparato a conoscere come in grado di abbassare il colesterolo cattivo LDL e ad aiutare la salute del cuore.

L’utilizzo costante di mandorle, infatti, consente poi di tenere a bada il livello di trigliceridi nel sangue.

Contengono inoltre tre vitamine fondamentali per l’organismo: quelle del gruppo B, ma anche la vitamina E (ottima per l’elasticità dei tessuti e della pelle) e la vitamina K, importante per il meccanismo di coagulazione e per il miglior funzionamento delle piastrine.

Accanto a queste sostanze dobbiamo aggiungere anche i sali minerali: calcio, ferro, magnesio, potassio e zinco rendono le mandorle una preziosa miniera da cui attingere per la salute del corpo. L’unica raccomandazione riguarda il loro contenuto calorico, piuttosto alto, di cui bisognerà tenere conto in caso si seguisse una dieta alimentare per perdere peso.

Olio di mandorle per uso alimentare: le sue fibre sono essenziali per la salute dell’intestino

Già in un altro articolo su questo sito ci siamo occupati delle mandorle, e dell’olio da esse ricavato, utilizzate in cosmesi per la bellezza di pelle e capelli (leggi qui).

Qui aggiungiamo che l’olio di mandorle può essere utilizzato anche per via alimentare, con grandi benefici. Il suo contenuto di fibre rende infatti quest’olio imbattibile per la salute dell’intestino, di cui favorisce la motilità.

È importante sottolineare che se si vuole assumere olio di mandorle per via alimentare, e quindi averne un uso interno, bisogna sempre scegliere quello di mandorle dolci.

Quest’olio si ottiene dalla spremitura a freddo dei frutti del Prunus dulcis. Il Prunus Dulcis non va assolutamente confuso con il Prunus Amygdalus, il quale invece dà vita alle mandorle amare. L’olio di mandorle amare è valido esclusivamente per ricavarne olio essenziale, ma non lo si deve MAI ingerire: contiene infatti acido cianidrico, sostanza simile al veleno cianuro, per cui può essere anche letale per la vita.

Come utilizzare l’olio di mandorle dolci per uso interno

Oltre a favorire la motilità intestinale, e quindi ad aiutare in casi di stipsi, l’olio di mandorle dolci possiede anche caratteristiche antinfiammatorie e lenitive delle pareti gastriche, riducendo in maniera considerevole le gastriti, e purificando, al contempo, dalle tossine. Si rivela infine molto importante in caso di bronchiti o problemi respiratori, dal momento che è in grado di eliminare l’eccesso di muchi, anche nel catarro.

Per assumerlo basteranno due cucchiai al giorno (non di più, sia a causa del contenuto calorico e sia perché altrimenti può rivelarsi troppo lassativo). La quantità può essere assunta tal quale durante l’arco della giornata, o utilizzata come condimento ai due pasti principali.


Cucinare per alimentari bene

In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili

Più venduti N. 1
Lagostina Irradial Control Lagoeasy'Up Pentola a Pressione, 5 L, Acciaio Inox 18/10, 22 cm
Pentola a pressione in acciaio inox 18/10 Irradial Control Lagoeasy'Up 22 cm, capienza 5 L
66,68 EUR

Farine e cereali

Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.

Farine alternative al frumento

Scopri di più

Più venduti N. 1 FOBUY Professionale a mano spremiagrumi spremiagrumi Leva di alta qualità (Nero)

Erbe e superfood

Un aiuto per il benessere del nostro corpo

Farine alternative al frumento

Scopri di più

Ultimo aggiornamento 2020-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.

Copyright © Tutti i Diritti riservati 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba