Superfood

In questa sezione scoprirai tutto, ma proprio tutto sui superfood. Ti spieghiamo cosa sono, se non ne hai ancora sentito parlare, quali sono i più importanti e quali benefici riescono ad apportare al nostro organismo.

Non a caso i superfood vengono chiamati anche alimenti nutraceutici (unendo le due parole “nutriente” e “farmaceutico”), con l'intento di evidenziare il fatto di essere davvero come un rimedio farmacologico!

Del resto, proprio questi cibi si differenziano da tutti gli altri perché possiedono maggiore concentrazione di sostanze benefiche, cioè vitamine, sali minerali, amminoacidi, proteine, grassi buoni, fibre, etc. Parleremo poi dei sottoinsiemi dei superfood: i superfruits (super frutti), ricchissimi di antiossidanti e molecole della longevità, e i supergrain (cereali, grani e semi oleosi), fonte di acidi grassi polinsaturi come gli Omega 3.

Partiamo da qui per arrivare poi al concetto che ci interessa divulgare attraverso questo blog: l'immunonutrizione.

È possibile curarsi con il cibo?

Sì, è possibile, anche se più che di vera e propria terapia del cibo, possiamo parlare di prevenzione attraverso il cibo. Indagheremo, perciò, il collegamento tra alimenti e sviluppi (o evitamento) di determinate patologie, cercando di capire come ciascun superfood possa darci una mano per renderci più forti fisicamente e più pronti ad affrontare le sfide quotidiane.

Superfood e cosmesi

Ma i superfood non vengono solo mangiati, bensì possono essere utilizzati anche come ingredienti di bellezza. Vedremo insieme, quindi come preparare una maschera viso antiage, impacchi per i capelli nutrienti e rinforzanti, trattamenti restitutivi anti macchia per le mani, quali sono i metodi per dimagrire in tutta salute grazie ai nostri super cibi. Già, perché i micronutrienti che assumiamo da questi speciali alimenti possono passare anche utilizzando la pelle come veicolo di trasporto, trasferendo all'interno del nostro corpo molecole antiossidanti, contro i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento delle cellule. Tanti post insomma, con cui proveremo ad addentrarci nell'affascinante mondo dei magici super cibi!
moringa

Moringa: il superfood dell'eterna giovinezza

La moringa ha proprietà antinvecchiamento, vitamina C, vitamna A e molti sali minerali ed oligoelementi come potassio, zinco, selenio, magnesio.
curcuma

Curcuma, il superfood dei miracoli!

Utilizzata da millenni nella medicina Ayurvedica, si riteneva che possedesse proprietà benefiche per la depurazione dell'organismo, in particolare del fegato e della cistifellea.
zenzero

Zenzero: il superfood dalle mille virtù benefiche

I benefici della radice di zenzero sono molti: antinausea, digestivo, depurativo: combatte le infezioni ed infiammazioni e rafforza il sistema immunitario
kombucha

Kombucha: il superfood tè della lunga vita e amico delle nostre difese

Il kombucha venne studiato scientificamente già durante il Novecento.È un valido aiuto anche per le difese immunitarie, combatte raffreddori e influenze.
semi-di-chia

Semi di chia: una miniera di sostanze benefiche

Minuscoli semini che derivano dalla stessa famiglia della salvia ricchi di vitamine e amminoacidi. Si consuma anche in frullati, yogurt e insalate.
te-verde-dimagrante

Con il tè verde dimagrisci e diventi più bella

I benefici principali del tè verde sono: antiossidante, dimagrante, antinfiammatorio. Esistono molte varietà e te le descriviamo in questo articolo.

Melograno: il super-frutto della longevità

Il melograno è ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali utili contro le malattie degenerative e l'invecchiamento e aiuta la salute dell'organismo.
avocado-re-superfood

Avocado: gli speciali poteri del re dei superfood

L'aocado contiene vitamine C, B6, A, E e K, fibre insolubili, sali minerali come potassio e magnesio. Da consumare come piatto unico con insalate e verdure
bacche-di-goji

Bacche di goji: il supercibo passpartout

Le bacche di goji hanno molti macronutrienti, indispensabili per il funzionamento dell'organismo. Proteine, sali minerali, vitamine e 18 gli amminoacidi.
fave-di-cacao

Fave di cacao: il segreto della longevità

Le fave di cacao, mangiate fresche, mantegono l'efficacia di antietà, antidepressivo, rinforzo muscolo scheletrico, senso di sazietà abbassamento glicemico.

Copyright © Tutti i Diritti riservati 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba