Tipi di alimentazione

Broccoli: il superfood a portata di mano

Quando si parla di superfood spesso viene sollevata una lamentela: che questi alimenti siano difficili da trovare, o troppo costosi. In sintesi, destinati all’alimentazione dei ricchi.

Questa osservazione può certamente valere per alcuni superfood (come ad esempio l’alga spirulina, i semi di Chia, le bacche di Goji o di Acai) ma non per tutti.

Esistono infatti dei cibi che si trovano a portata di mano, non “pericolosi” per le tasche, e che in più fanno molto bene alla salute.

Tra questi troviamo i broccoli. Sempre disponibili dal fruttivendolo sotto casa, o al supermercato o nei mercatini del biologico, è nei mesi invernali che danno il meglio (ortaggi di stagione) e vengono suddivisi in diverse specie.

Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere sui broccoli e perché possono tranquillamente rientrare nella categoria dei superfood.

Dalla famiglia delle crucifere tutti gli elementi funzionali alla nostra salute

Possiamo dirlo: i broccoli sono sottovalutati. Presi come siamo talvolta dallo scoprire nuovi cibi esotici o sconosciuti, perdiamo di vista ciò che è proprio sotto i nostri occhi! E invece i broccoli costituiscono una preziosa miniera di nutrienti per il nostro organismo, tanto da poter essere definiti veri e propri alimenti funzionali.

Ortaggi appartenenti alla famiglia delle crucifere (di cui fanno parte anche i cavoli) sono disponibili tutto l’anno, ma da gennaio ad aprile sono molto più ricchi di nutrienti, in quanto di stagione. Si presentano in diverse tipologie: c’è il broccolo calabrese, il broccolo romano, quello in foglia, noto come “cime di rapa” o il broccoletto.

Già presenti sulle tavole degli antichi Romani (la cultivar romana è infatti antichissima) solo molto più tardi si diffondono anche in altri Paesi (nel XVIII secolo arrivano in Francia ed Inghilterra, mentre solo negli anni ’20 del ‘900 hanno cominciato ad essere coltivati negli Stati Uniti!)

In generale vengono affiancati ai cavoli per le loro proprietà, ma in più sono ricchi di altri elementi. Vediamo quali

Antiossidanti ed antitumorali, broccoli come superfood detox

Innanzitutto possiedono sali minerali e vitamina C in grandi quantità. Quest’ultima è la si trova in cifre due volte superiori rispetto al quantitativo in un’arancia, mentre i sali minerali in essi sono il calcio (nella stessa percentuale del latte intero), il selenio (elemento importantissimo per prevenire una degenerazione cellulare che può condurre al cancro) e il manganese.

Da non trascurare anche i quantitativi di potassio, fosforo e magnesio. Allo scopo di prevenire neoplasie contribuiscono anche i sulforafani, appartenenti al gruppo degli isotiocianati, sostanze che proteggono il DNA dalle alterazioni e in più mantengono forti ed in salute i vasi sanguigni, prevenendo patologie cardiovascolari.

È importante sottolineare che i benefici antitumorali dei broccoli non sono campati in aria, bensì dati per certi dal National Cancer Insitute.

La sostanza più attiva in tal senso, nelle crucifere, sarebbe proprio lo zolfo, responsabile del cattivo odore di questi ortaggi.

Presenti anche le vitamine del gruppo B (in particolare la vitamina B6), molto utili per la struttura muscolare, e la vitamina K, il che rende questi ortaggi un prezioso alleato della fluidità del sangue.

Benefici

Di recente si è scoperto, inoltre, che consumare regolarmente broccoli riduce il rischio di ammalarsi di tumore al polmone e al colon, riequilibra l’attività della tiroide (merito anche dei molti folati presenti) ed è un toccasana per denti ed ossa.

I broccoli sono poi un ottimo alimento per chi è a dieta: il suo contenuto di fibre aumenta infatti il senso di sazietà, mentre contribuiscono a combattere la ritenzione idrica. Grandi benefici da questi simpatici ortaggi derivano anche per chi soffre di allergie: responsabile è la quercetina, un polifenolo attivissimo nel potenziamento del sistema immunitario contro le istamine.

Mangiare broccoli accompagnandoli con olio extravergine di oliva, mandorle o noci, potenzia infine le loro prerogative antiossidanti.

Insomma, i broccoli sono un vero e proprio superfood detox, da non far mai mancare nella nostra alimentazione.


Cucinare per alimentari bene

In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili

Più venduti N. 1
Lagostina Irradial Control Lagoeasy'Up Pentola a Pressione, 5 L, Acciaio Inox 18/10, 22 cm
Pentola a pressione in acciaio inox 18/10 Irradial Control Lagoeasy'Up 22 cm, capienza 5 L
66,68 EUR

Farine e cereali

Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.

Farine alternative al frumento

Scopri di più

Più venduti N. 1 FOBUY Professionale a mano spremiagrumi spremiagrumi Leva di alta qualità (Nero)

Erbe e superfood

Un aiuto per il benessere del nostro corpo

Farine alternative al frumento

Scopri di più

Ultimo aggiornamento 2020-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.

Copyright © Tutti i Diritti riservati 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba