Tipi di alimentazione

Caffè alla canapa: la sveglia per corpo e mente

Sei di quelli che al mattino non si ricorda neppure come si chiama se prima non ha bevuto la sua tazzina di caffé?

Di caffé non faresti mai a meno perché non solo ti dà la giusta carica di energia ma è anche buono e ami il suo gusto? Beh, allora lasciatelo dire: amerai il caffé alla canapa.

Caffè alla canapa

Più venduti N. 1
Cannabissimo Coffee, caffè macinato con semi di canapa. Sacchetto da 250 g con valvola salva aroma
Il prodotto è completamente legale e sicuro per la dieta giornaliera; I semi di canapa sono i ricchi dei preziosi aminoacidi e degli acidi grassi Omega 3, 6 e 9
7,90 EUR
Più venduti N. 1
Bialetti Moka Express Caffettiera in Alluminio, Argento, 2 Tazze
Inventata da Alfonso Bialetti nel 1933, simbolo del Made in Italy in tutto il mondo; Prodotto a 8 facce, con l'inconfondibile Omino coi baffi
22,90 EUR

Se hai già dato uno sguardo agli altri articoli del nostro sito, avrai visto che abbiamo dedicato spazio ad altri alimenti che possono essere preparati con la cannabis, privata di sostanze psicotrope, come ad esempio il tè.

Bevande senza THC (quindi totalmente legali) ma con buone e corrette dosi di CBD. Questo vale anche per il caffè, ma con delle proprietà diverse. Ecco quali sono.

Le proprietà del caffè alla canapa: vero e proprio cibo per il cervello

Il caffè alla canapa può essere considerato una vera e propria bomba antiossidante. Alle sostanze nervine tipiche della caffeina, infatti, e agli altri antiossidanti propri del caffè dobbiamo aggiungere gli acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6, che insieme a sali minerali come potassio, fosforo e magnesio diventano una miscela esplosiva per la salute dell’organismo, soprattutto del cervello. Il caffè alla canapa può essere ottenuto per torrefazione dei chicchi di caffè mischiati ai semi di canapa. Sapevate che questi ultimi vengono anche chiamati “vaccino nutrizionale?”. Il perché è presto detto: assumere semi o derivati dalla canapa quotidianamente contribuisce a rinforzare le difese immunitarie contro le malattie più comuni. La polvere di caffè alla canapa, inoltre, possiede un gusto e un profumo molto intensi: caffè più retrogusto di noci tostate.

Il caffè alla canapa può essere acquistato in tutti i negozi di articoli salutistici, ma anche online, sui maggiori siti web di e-commerce, come ad esempio Amazon. Il prezzo è più alto rispetto al semplice caffè, e si aggira intorno ai 10 euro per una confezione da 250 grammi, ma lo si può trovare anche a 7 o 8 euro.

Se non vuoi acquistarlo già pronto puoi prepararlo a casa

Se preferisci non acquistare caffè alla canapa già pronto, ma vuoi prepararlo in casa così come fai con il tuo amato espresso, ecco una ricetta semplice e veloce, che però non corrisponde ad un vero e proprio caffè, ma piuttosto ad una bevanda a base di caffè.

Ad ogni modo, ti servirà:

  • Del caffé in miscela arabica o robusta (quello che preferisci);
  • Un mezzo grammo circa di fiori di cannabis light (quelli cioè privi di THC e di effetti psicotropi);
  • Olio di cocco o di sesamo q.b.;
  • Acqua calda a piacimento (secondo che si gradisca un caffé più stretto o più diluito);
  • A scelta: latte, cannella, cacao, noce moscata, etc.

Per prima cosa comincia a macinare bene le sommità fiorite di cannabis light senza THC, fino ad ottenere una sorta di polvere.

Infondi questa polvere in acqua calda, e aggiungi un cucchiaino di olio di cocco, o di sesamo per ogni tazza, ma va bene anche il burro.

Questo perché il CBD, come tutti i cannabidioli, è liposolubile e non idrosolubile: per sciogliersi ed infondersi, dunque, ha bisogno del veicolo delle molecole grasse dell’olio o del burro.

Metti tutto in un pentolino e lascia sul fuoco a cottura lentissima per una mezz’ora circa. In pratica, dovrai ottenere una sorta di decotto.

Al trascorrere dei 30-40 minuti filtra il tutto in un altro pentolino ed aggiungi il tuo caffè: può essere quello della moka preparato in precedenza, oppure caffé istantaneo. Agita il composto con un frullino a mano o a immersione e gusta. Puoi aggiungere zucchero, latte e altri tipi di ingredienti, secondo il tuo piacere.


Cucinare per alimentari bene

In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili

Più venduti N. 1
Lagostina Irradial Control Lagoeasy'Up Pentola a Pressione, 5 L, Acciaio Inox 18/10, 22 cm
Pentola a pressione in acciaio inox 18/10 Irradial Control Lagoeasy'Up 22 cm, capienza 5 L
66,68 EUR

Farine e cereali

Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.

Farine alternative al frumento

Scopri di più

Più venduti N. 1 FOBUY Professionale a mano spremiagrumi spremiagrumi Leva di alta qualità (Nero)

Erbe e superfood

Un aiuto per il benessere del nostro corpo

Farine alternative al frumento

Scopri di più

Ultimo aggiornamento 2020-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.

Copyright © Tutti i Diritti riservati 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba