Tipi di alimentazione

I 10 alimenti più ricchi di proteine e con pochi grassi

Oggi le persone sono molto più sensibili ai benefici di un’alimentazione corretta e, pertanto, c’è molta più attenzione non solo agli ingredienti utilizzati, ma anche ai metodi di produzione, coltivazione e conservazione dei cibi. Ciò che si è finalmente messo a fuoco è che il benessere e la salute passano per lo stomaco e noi, in fin dei conti, siamo ciò che mangiamo.

Ecco che si spiega la costante ricerca di alimenti ricchi di proteine e con pochi grassi, ma che siano anche gustosi. 

I migliori alimenti che forniscono l’apporto proteico necessario, all’insegna della salute e del benessere, non sono di origine animale ma provengono dalla terra.
Infatti, le coltivazioni, soprattutto quelle biologiche, offrono prodotti naturali, ricchi di proteine vegane, carboidrati e fibre. Le proteine animali, invece, sono ricche di grassi e di colesterolo e possono, quindi, incidere negativamente sulla salute.

Inoltre, l’alimentazione naturale è compatibile con lo stile di vita assunto dai vegani, dai vegetariani, dagli sportivi e da tutti coloro che tengono al proprio benessere.
Questi sono i 10 migliori alimenti, di origine vegetale, che sono ricchi di proteine e poveri di grassi:

Consigli per gli acquisti

Cucinare un bel piatto di pasta usando materie prime alternative al grano. Adatti non solo a celiaci ma anche per pranzi più leggeri e digeribili.

Spaghetti di lenticchie gialle

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Spaghetti di quinoa, mais e riso

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Farina di mandorle

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Farina di canapa in polvere

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  1. semi di canapa,

  2. fagioli di soia,

  3. arachidi,

  4. semi di zucca,

  5. lenticchie,

  6. semi di Chia,

  7. mandorle,

  8. quinoa,

  9. fiocchi d’avena,

  10. tofu.

Tranne il tofu possono essere consumati anche come farine e preparare impasti per pizza oppure si trovano in commercio come pasta, già pronti per preparare un alternativo primo piatto più leggero rispetto alla pasta di grano.

I benefici del giusto apporto di proteine e fibre naturali sono numerosi.

Oltre a permettere facilmente il raggiungimento dei propri obiettivi sportivi e di peso-forma, contribuiscono al buon funzionamento delle funzioni essenziali dell’organismo. Infatti, le proteine vegetali figurano tra i rimedi per i disturbi del sistema immunitario. Pertanto, abbinare cereali e legumi è un’ottima soluzione per assumere tutti gli amminoacidi essenziali.

Grazie alle proteine, quindi, si cresce, si guarisce e si organizzano le proprie difese da agenti nocivi esterni.

Non solo, le proteine partecipano alla catalisi enzimatica, favoriscono la contrazione muscolare, intervengono nella produzione di insulina, si occupano del trasporto di ossigeno, di ferro e lipidi nell’organismo.

Questi i benefici più importanti, ma non si può dimenticare che un’alimentazione sana migliora la funzionalità di tutti gli organi interni, dall’apparato cardiaco, a quello circolatorio, dal tratto digestivo a quello intestinale. Inoltre, anche l’aspetto esteriore risulta più curato e in salute. Ciò si può notare dalla luminosità della pelle, dalla forza di capelli e unghie.

Gli alimenti ricchi di proteine e poveri di grassi, quindi, sono fondamentali per il mantenimento di uno stato necessario di salute, perché l’organismo non è in grado di produrre tutti gli amminoacidi. Alcuni vanno introdotti tramite l’alimentazione, cercando di evitare i grassi che appesantiscono le funzioni e possono creare problemi anche seri.


Cucinare per alimentari bene

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