Skip to main content

Farine alternative al grano: avena, sfiammante e lenitiva

Nel nostro “tour” per le farine alternative al grano non potevamo certo dimenticare la farina di avena. Diciamolo pure: forse ci troviamo di fronte alla farina più energetica tra quelle in commercio, o almeno, è tra le più caloriche e ricche di grassi.

Farine di avena

[amazon bestseller=”farina di avena” template=”list” filterby=”title” filter=”” filter_items=”20″ items=”3″/]

Si tratta però di grassi buoni, che caratterizzano questa farina come davvero benefica per l’organismo. Attenzione, però: questa farina NON è assolutamente indicata per i celiaci o i soggetti intolleranti al glutine. Vediamo allora quali sono tutte le caratteristiche di questa farina e come utilizzarla in cucina.

Le principali caratteristiche della farina di avena

Cominciamo col dire che la farina di avena fa molto bene all’organismo perché è lenitiva e attenua le infiammazioni. Questa funzione la si deve alla presenza di gramine, che hanno un potere calmante sull’intestino e sulla pelle.

Ciò rende l’avena anche una perfetta alleata per la bellezza, oltre che per la salute. Il seme di avena, con il quale si prepara la farina, è composto di amidi al 70%, e poi di molte fibre (7,6 grammi per 100 grammi di farina raffinata).

La crusca di avena, che invece è presente nella farina integrale di avena, contiene l’avenina, utilissima per le funzioni neuro-muscolari.

Per quanto riguarda la composizione lipidica (cioè dei grassi), essa è considerevole, ma si tratta di grassi insaturi e polinsaturi, come gli Omega 6, quindi benefici. Presente anche la quota proteica, mentre le vitamine che si possono trovare sono la B1 (tiamina), la B3 (o PP, niacina) e la E (tocoferolo).

Prepara a casa il pane

Abbiamo selezionati le migliori impastatrici planetarie o macchine per fare il pane. Il modo migliore per preparare un impasto con i prodotti scelti con cura da te.

[amazon bestseller=”impastatrice pane” template=”list” filterby=”title” filter=”” filter_items=”20″ items=”3″/]

Non mancano i sali minerali, soprattutto ferro e calcio, ma anche zinco, fosforo e potassio. Un’ultima nota sugli amminoacidi essenziali, che in natura sono otto e risultano fondamentali per il benessere generale del corpo e della mente. Mentre il grano ne contiene soltanto uno, nella farina di avena ce ne sono ben cinque!

I benefici della farina di avena sull’organismo

Con il quadro nutrizionale e le caratteristiche che abbiamo appena elencato, sono dunque moltissimi i benefici che la farina di avena apporta all’organismo. Di seguito ne ricordiamo i più importanti:

  • la quantità proteica presente in essa promuove la riparazione e la rigenerazione dei tessuti, nonché la sintesi del collagene;
  • la presenza degli acidi grassi Omega 6 contribuisce a diminuire i livelli del colesterolo cattivo LDL nel sangue;
  • le fibre della farina di avena sono molto utili per un corretto funzionamento dell’intestino e l’eliminazione delle scorie, con conseguente perdita di peso se si segue una dieta ipocalorica. Le fibre inoltre aiutano ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue;
  • la depurazione dell’organismo viene promossa grazie alla presenza di lecitine

Può essere consumata dai celiaci?

Spesso ci si chiede se la farina di avena sia un alimento adatto ai celiaci. La risposta è: dipende. È necessario infatti chiarire che il glutine è presente nella farina di avena, ma in quantità così esigue rispetto al frumento e dalle caratteristiche così differenti che anche i soggetti intolleranti (e dunque NON celiaci) possono consumarne una piccola quantità senza avere nessuna conseguenza negativa.

Il problema piuttosto nasce della contaminazione dell’avena negli stabilimenti di produzione. Qui infatti il nostro cereale può assorbire più glutine del necessario, risultando poi nociva per i soggetti celiaci, durante l’assunzione.

In commercio comunque esistono anche delle farine di avena senza glutine, per non privare dei suoi importanti elementi nutritivi tutti i soggetti che ne vogliano beneficiare.

Gli usi della farina di avena in cucina

Come la farina di riso, anche quella di avena può essere utilizzata come addensante per preparare budini, creme, salse, vellutate e così via. La si può anche utilizzare per preparare il pane, visto che possiede una capacità di lievitazione molto buona. Ottima anche come base per dei biscotti fragranti. Si trova poi in commercio, oltre che sotto forma di farina, anche sotto forma di latte, molto gustoso e versatile. Essendo anche molto ricca di fibre, come abbiamo visto, tutti gli alimenti che vengono preparati con la farina di avena saziano molto, e in combinazione con altre farine si può dar vita ad impasti davvero saporiti e gustosi. Nella categoria delle ricette potrai trovare delle preparazioni a base di farina di avena davvero nutrienti e saporite.


Cucinare per alimentari bene

In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili

[amazon bestseller=”pentola pressione” template=”list” filterby=”title” filter=”” filter_items=”20″ items=”1″/] [amazon bestseller=”roner sous vide” template=”list” filterby=”title” filter=”” filter_items=”20″ items=”1″/]

Farine e cereali

Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.

Farine alternative al frumento

Scopri di più

Erbe e superfood

Un aiuto per il benessere del nostro corpo

Farine alternative al frumento

Scopri di più