Tipi di alimentazione

Gli integratori per prepararsi all’inverno: scegli echinacea, curcuma e miele

Ogni volta che l’inverno è alle porte ci si chiede sempre quale possa essere il modo migliore per affrontarlo al meglio.

Buio precoce (di conseguenza meno luce), temperature in calo e virus e batteri in agguato rendono necessaria un’azione preventiva e di rinforzo del sistema immunitario. Ecco perché potrebbe essere utile assumere degli integratori naturali volti proprio a raggiungere questo risultato. Vediamo come.

Difendersi dal freddo e ripristinare le difese necessarie

In inverno, con il costante e progressivo abbassarsi delle temperature, l’organismo lavora sempre di più nella termoregolazione, affinché la sua temperatura interna resti costante.

Il metabolismo dovrà perciò funzionare al top, ecco perché anche nell’alimentazione conviene prediligere alimenti più nutrienti e sostanziosi rispetto a quelli estivi, più leggeri. Gli alleati maggiori in questi casi sono, oltre ai sali minerali della frutta e della verdura (magnesio in primis), l’assunzione di vitamine del gruppo B (6 e 12), che possono aiutare soprattutto nel contrasto all’affaticamento. Per quanto riguarda i nostri superfood non possiamo dimenticare alleati importantissimi come l’echinacea.

Questo fiore simile ad una gerbera o ad una grande margherita, potenzia le nostre difese contro virus, batteri, funghi ed altri agenti patogeni. In pratica, attiva la funzione dei globuli bianchi come distruttori degli ospiti indesiderati. Pertanto è un booster, un immunostimolante. Responsabili di queste caratteristiche sono due polisaccaridi: l’echinacoside e l’echinaceina, due antibiotici ed antinfiammatori naturali. Completano questo quadro la quercetina, l’acido clorogenico, terpeni e la luteolina, flavonoidi derivati dal caffè, i quali stimolano le cellule antiossidanti contro i radicali liberi.

All’echinacea aggiungi anche la curcuma, per uno scudo davvero efficace

Oltre all’echinacea è importante aggiungere alla nostra “integrazione” di superfood, se vogliamo costruire uno scudo davvero efficace contro i malanni della stagione invernale, la curcuma.

Se l’echinacea infatti tende a rinforzarci, la curcuma vale come prevenzione. In questo potrà aiutarci l’assunzione del golden milk (qui potrai vedere come prepararlo) per un mese. Bere il latte d’oro ci aiuterà non solo contro i raffreddori e i virus, ma faciliterà il lavoro dell’apparato digerente e del fegato nella depurazione, abbattendo i valori del colesterolo cattivo.

Se non ti piace il golden milk o non ti va di berlo, puoi anche beneficiare della curcuma nella sua versione in polvere o estratto, da aggiungere ai cibi come condimento o per la loro preparazione, oppure in capsule, in integratori già pronti che potrai trovare in negozi specializzati oppure online, anche attraverso il nostro portale.

Non dimenticare il miele, vero antibiotico della Natura

Il miele è un ingrediente che non dovresti mai dimenticare nella tua alimentazione, in special modo in inverno.

Prodotto dalle api, è infatti ricco di sostanze antibiotiche naturali, che aiutano moltissimo nella difesa contro le infezioni e le patologie. Sciolto nelle tisane, spalmato sulle fette biscottate integrali al mattino, o utilizzato come dolcificante al posto dello zucchero può risultare un ottimo rimedio non solo contro tosse e catarro, ma anche contro sinusiti, mal di gola e malattie da raffreddamento in generale.

Da preferire sono, nello specifico, il miele di eucalipto, espettorante, e quello di castagno e di abete, antivirali eccezionali.


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Ultimo aggiornamento 2020-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

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