Tipi di alimentazione

Farine alternative al frumento: il kamut (grano khorasan)

Continua il nostro viaggio tra le farine alternative a quella di frumento, in particolar modo a quelle bianche e raffinate di tipo 00.

Oggi dedichiamo un intero articolo ad un cereale pregiato, molto ricco e benefico, grazie alle sue proprietà salutari per l’organismo: il kamut. Scopriamo di cosa si tratta, come si ricava la farina da questo cereale e quali sono i benefici che ne derivano da un utilizzo costante al posto di quella di frumento.

Kamut

Più venduti N. 1
LA FINESTRA SUL CIELO Farina di Kamut Bio - 500 g
Molto utile in cucina per qualsiasi ricetta sia dolce che salata; Ottenuto dalla macinazione e dall'abburattamento del grano tenero
4,45 EUR
Più venduti N. 1
Pasta Sgambaro - Fettuccine - Kamut Bio - 250 gr
Specialità alimentare biologica di Grano Khorasan Kamut; Confezione da 250 grammi; Tempo cottura: 5 minuti
1,98 EUR

Un grano antico e orientale, adatto agli sportivi

Tra le farine alternative al frumento una delle più conosciute è quella di kamut. Pochi sanno in realtà che “kamut” è un nome di un brand e non del grano, che si chiama khorasan.

Si dice che il kamut abbia avuto origine già nell’antica Mesopotamia, quando il Triticum Turgidum Turaticum (nome botanico della pianta del kamut) veniva già macinato per ricavare una farina. Noto anche come grano rosso o Khorasan, il nome Kamut è venuto successivamente, negli anni ’70 del ‘900. All’epoca, infatti, un imprenditore americano decise di commercializzare questo grano e per la nomenclatura prese in prestito un modo di dire dell’antica lingua egizia. Ka’moet significa letteralmente “anima della terra”. Kamut è dunque il nome commerciale del grano rosso Khorasan.

Le caratteristiche: energetica e lipidica, ma non adatta ai celiaci

La caratteristica principale, dal punto di vista nutrizionale, della farina di kamut, è la sua notevole quantità di proteine.

Ciò la rende dunque molto adatta alla preparazione di alimenti proteici, soprattutto per gli sportivi e per chi esercita un’attività agonistica.

Essendo poi un grano molto resistente, la sua natura è rimasta identica a quella di millenni fa, senza alcuna contaminazione con i cereali moderni.

Nella sua coltivazione si può dunque evitare l’impiego dei pesticidi e di altre sostanze chimiche, ecco perché il kamut è uno dei cereali più puri e biologici che si possano trovare in commercio.

Prepara a casa il pane

Abbiamo selezionati le migliori impastatrici planetarie o macchine per fare il pane. Il modo migliore per preparare un impasto con i prodotti scelti con cura da te.

La farina di kamut è veramente una farina ricostituente! Essendo molto proteica ed anche piuttosto lipidica (con una buona percentuale di grassi), risulta altamente energetica.

È dunque l’alimento ideale per i bambini, gli anziani, e gli sportivi. Contiene poi discrete quantità di sali minerali come il selenio e lo zinco, oltre che il magnesio e la vitamina

E, ottima per la salute delle cellule della pelle. Non è però adatta ai celiaci, visto che contiene glutine, ed anche in percentuale maggiore rispetto al normale frumento!

La farina di kamut si presta bene invece alla preparazione di pizza, pane, focacce, piadine e biscotti. Il grano intero, può essere poi impiegato per delle fresche insalatone estive.


Cucinare per alimentari bene

In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili

Più venduti N. 1
Lagostina Irradial Control Lagoeasy'Up Pentola a Pressione, 5 L, Acciaio Inox 18/10, 22 cm
Pentola a pressione in acciaio inox 18/10 Irradial Control Lagoeasy'Up 22 cm, capienza 5 L
66,68 EUR

Farine e cereali

Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.

Farine alternative al frumento

Scopri di più

Più venduti N. 1 FOBUY Professionale a mano spremiagrumi spremiagrumi Leva di alta qualità (Nero)

Erbe e superfood

Un aiuto per il benessere del nostro corpo

Farine alternative al frumento

Scopri di più

Ultimo aggiornamento 2020-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.

Copyright © Tutti i Diritti riservati 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba