Tipi di alimentazione

Origine animale

Onnivori e vegetariani

Un regime dietetico onnivoro è un regime che inserisce nella propria alimentazione tutte le categorie di nutrienti, sia vegetali che di tipo animale. Chi segue perciò una dieta onnivora assume tutti i macronutrienti e i micronutrienti presenti in natura: da una parte carboidrati, proteine e grassi (anche se in quantità limitate), dall’altra vitamine, sali minerali e fibre, senza privarsi di alcunché. In sintesi, una dieta onnivora può essere associata alla classica dieta mediterranea, e consente di coprire tutti i fabbisogni giornalieri di sostanze nutritive consumando alimenti come carne (sia bianca che rossa), cereali, frutta, latte e derivati, legumi, pesce e prodotti ittici, verdure e uova. Un regime dietetico vegetariano esclude dalla propria alimentazione giornaliera tutti gli alimenti che contengono qualsiasi tipo di carne (bovina, suina, avicola, coniglio, etc.). A differenza di una modalità vegana, però, i vegetariani consumano alimenti a base di latte e uova (dieta latto-ovo-vegetariana), oppure scelgono di non escludere il pesce dalla loro alimentazione (pesco-vegetariana). Alla base di una scelta di tipo vegetariano vi possono essere motivi di gusto, di salute oppure ideologici: si sceglie perciò di evitare quei cibi che sono dati dall’uccisione diretta o indiretta di un animale. I latto-ovo vegetariani non dovranno preoccuparsi di carenze alimentari, in quanto le sostanze presenti nelle carni le si trovano anche nel latte, nei formaggi e nelle uova.

Vegano e vegetariano: qual è la differenza?

Spesso chi è attento all’alimentazione e alla qualità della propria vita si pone degli interrogativi non solo sulla salute ma anche etici. Può capitare che i due ambiti (alimentazione ed etica) si sposino, soprattutto in regimi di dieta che n…
dieta-low-carb

Diete low carb: in cosa consistono e per chi sono più indicate

Le diete a basso contenuto di carboidrati sono indicate per chi ha problemi di diabete e per chi ha la necessità di perdere peso. Ti diamo qualche consiglio
latte-d'oro

Ricette di benessere: come preparare il Golden milk, il latte d’oro

Il Golden milk è una bevanda a base di latte e curcuma utilizzata in India da secoli, e da qualche tempo arrivata anche in Occidente, soprattutto grazie alla fama raggiunta dalla pratica dello Yoga.
probiotici-prebiotici

Fermenti lattici per potenziare il sistema immunitario: probiotici e prebiotici

L’intestino ha 500 tipi di batteri: 10 mila miliardi di microorganismi che aiutano il corpo. Probiotici e prebiotici “attivano” microbiota e batteri buoni
dimagrire-con-i-superfood

Dimagrire con i superfood

Esistono dei super alimenti capaci di disintossicarti e allo stesso tempo farti perdere peso senza soffrire la fame. Scopri quali sono e come usarli.
pizza-senza-glutine

Pizza senza glutine: così la prepari più leggera ma con gusto

Ricetta alternativa a basso indice glicemico e senza farina di grano. Più digiribile e adatta a chi tiene sotto controllo gli zuccheri. Gustosa!

Farine e cereali

Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.

Farine alternative al frumento

Scopri di più

Più venduti N. 1 FOBUY Professionale a mano spremiagrumi spremiagrumi Leva di alta qualità (Nero)

Erbe e superfood

Un aiuto per il benessere del nostro corpo

Farine alternative al frumento

Scopri di più

Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.

Copyright © Tutti i Diritti riservati 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba